MIM | Cod. Mecc. VRIC89200E | T. 0458349055 | VRIC89200E@ISTRUZIONE.IT

Avviso alle famiglie dei nuovi iscritti a.s. 2025/2026 che hanno dichiarato l’intenzione di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Si pubblica il modulo per la scelta delle Attività Alternative per gli alunni delle classi prime che per l’a.s. 2025/26, NON si avvalgono dell’ IRC

Si ricorda alle famiglie dei nuovi iscritti per l’a.s. 2025/2026 che entro il 30 giugno 2025, occorre compilare il Modulo C per la scelta delle Attività didattiche e formative Alternative per gli alunni che, al momento delle iscrizioni alle Classi Prime, per l’a.s. 2025/26, hanno scelto di NON avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica.

Il Modulo suddetto sarà compilabile online, accedendo alla Piattaforma UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS, per scegliere una delle seguenti possibilità:

1.Attività didattiche e formative; (soggetta a valutazione)

2.Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;

  1. Non frequenza della scuola nelle ore di Insegnamento della Religione Cattolica (ingresso posticipato o uscita anticipata SOLO SE, nell’orario delle lezioni, l’ora di Religione è collocata alla prima o all’ultima ora di lezione).

Si raccomanda uno scrupoloso rispetto dei termini indicati per consentire l’espressione dell’opzione preferita da parte delle famiglie., ricordando che la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica “…ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati”.