Si ricorda alle famiglie dei nuovi iscritti per l’a.s. 2025/2026 che entro il 30 giugno 2025, occorre compilare il Modulo C per la scelta delle Attività didattiche e formative Alternative per gli alunni che, al momento delle iscrizioni alle Classi Prime, per l’a.s. 2025/26, hanno scelto di NON avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica.
Il Modulo suddetto sarà compilabile online, accedendo alla Piattaforma UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS, per scegliere una delle seguenti possibilità:
1.Attività didattiche e formative; (soggetta a valutazione)
2.Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;
- Non frequenza della scuola nelle ore di Insegnamento della Religione Cattolica (ingresso posticipato o uscita anticipata SOLO SE, nell’orario delle lezioni, l’ora di Religione è collocata alla prima o all’ultima ora di lezione).
Si raccomanda uno scrupoloso rispetto dei termini indicati per consentire l’espressione dell’opzione preferita da parte delle famiglie., ricordando che la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica “…ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati”.
0