Ultima modifica: 12 Dicembre 2018

Lingue straniere: INGLESE e TEDESCO

Per formare dei “veri cittadini europei” riteniamo indispensabile che i nostri ragazzi acquisiscano buone competenze linguistiche in almeno due lingue europee.  Al fine di potenziare e valorizzare il più possibile le competenze linguistiche, il nostro Istituto propone da anni i seguenti progetti:

PROGETTO DI CERTIFICAZIONE FIT IN DEUTSCH 1

Consapevoli che conseguire una certificazione di lingue rappresenta una garanzia di competenze realmente acquisite, offriamo ogni anno agli studenti di III media che lo desiderano l’opportunità di mettersi alla prova e sostenere l’esame di certificazione linguistica A1 “Fit in Deutsch 1” presso il Goethe Zentrum di Verona.

Attestato certificazione lingua tedesca

L’esame è stimolante per i ragazzi e prevede il superamento di una prova in ciascuna delle quattro abilità linguistiche: HÖREN – LESEN – SCHREIBEN – SPRECHEN.

PROGETTO MADRELINGUA TEDESCO

Per potenziare le capacità ricettivo-produttive orali degli alunni si offrono nelle classi terze 5 ore di conversazione con un insegnante madrelingua. In tal modo si viene a creare una situazione reale ed uno stimolo per l’uso della lingua tedesca come mezzo in quel momento unico ed essenziale.  Significativo è anche l’apporto che l’insegnante di madrelingua può dare nel relazionare su significativi aspetti socio-culturali del paese straniero.

PROGETTO “DEUTSCH NACH ENGLISCH” (Il Tedesco dopo l’Inglese)

Il progetto “Il Tedesco dopo l’Inglese”- “Deutsch nach Englisch” si inserisce nell’ambito delle attività del progetto Continuità e propone agli alunni delle classi V della scuola primaria un primo approccio  ludico con la lingua tedesca, presentandola come lingua che meglio si presta ad essere studiata dopo l’inglese per le numerose affinità lessicali e strutturali che legano le due lingue germaniche.