Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”

Codice Meccanografico: VRMM89201G

Cosa fa

La Scuola Secondaria di primo grado “ Dante Alighieri ”, collocata nel quartiere di Ponte Catena – Navigatori, si caratterizza per la sua didattica innovativa. Difatti, già dall’Anno Scolastico 2022/2023 sta sperimentando una “Didattica per Ambienti di Apprendimento ” ed è in fase di acquisizione del titolo di “ Scuola DADA ”.

Si tratta di un nuovo modello organizzativo nel quale l’aula non è più assegnata alla classe ma ad un docente. È una scuola in movimento in cui il docente rimane in classe mentre sono gli alunni che si spostano per raggiungere l’aula della disciplina successiva.
Questa nuova didattica ha diversi vantaggi:

un’aula dedicata, arredata e con il setting già pronto per la disciplina favorisce la concentrazione degli studenti che si trovano subito immersi nel vivo dell’attività;

lo spostamento da un’aula all’altra favorisce lo scarico motorio e soprattutto gli alunni più vivaci ritrovano la concentrazione più velocemente;

aumenta l’autonomia e il senso di responsabilità, poiché gli alunni alla fine della lezione devono raccogliere tutto il loro materiale e lasciare l’aula in ordine per altri studenti. Si è riscontrata una maggiore autonomia anche negli studenti diversamente abili;

favorisce la socializzazione. Essendo ogni aula predisposta con un setting diverso, con banchi di diverse forme e disposizioni, i ragazzi cambiano sempre compagno di banco e socializzano maggiormente.

TEMPO SCUOLA
30 ore settimanali